Muesli

29.05.2013 14:38

La composizione dei Muesli è in genere molto sana, in quanto ogni elemento fornisce alcuni nutrienti essenziali: sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e fibre. La varietà e la qualità dei caboidrati presenti nei Muesli fanno sì che il corpo li assimili lentamente favorendo un graduale rilascio di energia per tutta la mattina. La ricchezza di fibre, inoltre, favorisce il transito intestinale (problema frequente nella dieta dukan) e aumenta il senso di sazietà per tutto l'arco della mattina.

Di solito sono consigliati anche nelle diete macrobiotiche!

La chiave per capire i benefici per la salute  risiede nella scelta del giusto tipo di muesli e facendo attenzione agli ingredienti. alcuni in commercio hanno aggiunte di conservanti zuccheri ecc...

Per questo l'ideale è scegliere muesli bio (facendo attenzione agli ingredienti) possibilmente solo con nocciole e scaglie di cioccolato amaro (e non uvetta o altra frutta secca), oppure farli da sè!

Ingredienti ( per 500 gr di muesli circa)

300 gr fiorcchi di avena o fiocchi9 di cereali misti

60 grammi di nocciole o mandorle

20 gr miele cristallino o miele bio

2 cucchiai olio evo

un pizzico sale

un cucchiaio dolcificante o tic

 

Preparazione

tritare a coltello la frutta secca e poi frullare insieme a sale olio e miele. Aggiungere i fiocchi di avena e il dolcificante (meglio se liquido) con uno o due cucchiai d'acqua. stendere tutto su una teglia su carta da forno e infornare a 150°C per 15 min girandoli di tanto in tanto durante la cottura.

Far raffredare e riporre in un contenitore di vetro.

 

 

Per 100 gr

Per porzione (40 gr)

Carboidrati (di cui zuccheri)

8 gr

3 gr

Grassi vari

19 gr

8 gr

Kcal

410

164 circa